Come funziona
1 Invia la richiesta
Per richiedere il tuo voucher:
- accedi all’Area riservata di questo sito web e compila la domanda;
- allega un’attestazione relativa alla patologia oncologica (Certificato di esenzione per patologia oncologica – Codice 048 rilasciato dalla ASL in corso di validità)*;
- autocertifica il possesso dei requisiti (ISEE, residenza o domicilio nel Lazio da almeno 6 mesi).
Se a presentare richiesta per tuo conto è una persona di fiducia (ad esempio un familiare o un amico), dovrai fornirgli una delega allo svolgimento delle operazioni sul portale, con copia del tuo documento di identità.
Con l’invio della domanda prenoti il corrispettivo di 16 colloqui di sostegno psicologico/psicoterapeutico (€ 75,00 x 16 = € 1.200,00). Non dovrai sostenere alcun costo. L’intero percorso è finanziato dalla Regione Lazio attraverso fondi europei.
*Attenzione
È necessario allegare esclusivamente la Tessera di esenzione per patologia oncologica – Codice 048, rilasciata dalla ASL e in corso di validità. Non allegare altra tipologia di documentazione (es. verbale di invalidità, relazioni mediche, etc.), in quanto non potrà essere considerata valida.
2 Attendi il voucher
La tua domanda di ammissione viene ricevuta dall’Ordine degli Psicologi del Lazio, che avvia i controlli sulla correttezza dei dati e dei relativi allegati. All’esito di questa operazione, la domanda viene accolta o rigettata con una motivazione.
In caso di accoglimento, viene generato un voucher e all’interno della tua Area riservata vengono abilitate nuove funzionalità che ti consentiranno di proseguire con la scelta del professionista.
In caso di rigetto, puoi presentare una nuova domanda, ove i fondi non fossero già esauriti.
3 Scegli il professionista
Attraverso il portale scegli il professionista entro 10 giorni e invia una richiesta di presa in carico. È importante ricordare che se non effettui alcuna scelta entro 10 giorni dall’emissione, il voucher viene annullato.
Lo Psicologo designato riceve la richiesta attraverso l’Area riservata in uso ai professionisti ed entro 10 giorni fornisce un riscontro.
In caso di rifiuto (o mancato riscontro entro 10 giorni), puoi designare un altro professionista.
In caso di accettazione, il percorso può avere inizio.
4 Incontra lo psicologo
Contatta lo psicologo utilizzando i contatti disponibili all’interno del voucher e accordati sulle modalità di svolgimento degli incontri.
Se vuoi che a beneficiare dell’intervento sia un tuo familiare o un congiunto, comunica questa intenzione al professionista, che si attiverà per gli adempimenti necessari.
Le sedute possono svolgersi in presenza o, in caso di particolari esigenze, anche in modalità telematica.
Al termine della seduta, conferma lo svolgimento dell'incontro all'interno della tua Area riservata.
5 Concludi il percorso
Il percorso deve concludersi entro 180 giorni dalla data di accettazione da parte del professionista.
Puoi eventualmente interrompere anticipatamente il percorso prima dell’esaurimento delle sedute. In tal caso puoi utilizzare le sedute residue con un altro psicologo, ripetendo la procedura di scelta.
In caso di necessità, valutata dalla struttura sanitaria, potrai richiedere un nuovo ciclo di 16 incontri fino a un massimo di 32 colloqui complessivi.
