Che differenza c’è tra beneficiario dell’iniziativa, richiedente e reale fruitore della prestazione?
Il beneficiario dell’iniziativa è sempre il paziente oncologico, ovvero la persona a nome della quale avviene l’emissione del voucher.
Il richiedente, invece, è colui che può presentare istanza di ammissione al beneficio per conto di un beneficiario.
Il reale fruitore di una prestazione è chi effettivamente incontra lo psicologo durante una o più sedute o per l’intero percorso con il professionista.
Ci sono casi in cui le tre figure coincidono (il malato oncologico richiede per sé l’accesso al beneficio regionale e diventa la persona assistita dallo psicologo nell’ambito dell’iniziativa); in altri casi, invece, possono essere persone diverse. Questa seconda ipotesi si verifica ad esempio:
- quando il paziente oncologico non può presentare domanda personalmente e quindi delega una persona a produrre l’istanza per suo conto (Allegato 1 - Delega);
- quando il paziente oncologico è un minorenne (in questo caso a presentare la domanda di ammissione al beneficio è chi esercita sul minore la responsabilità genitoriale);
- quando il paziente oncologico è una persona interdetta: in questo caso a presentare la domanda di ammissione al beneficio è chi esercita sulla persona interdetta la tutela.
- nei casi in cui a fruire delle prestazioni con lo psicologo sia un familiare o un congiunto del malato oncologico.
