Documentazione da allegare
Quale documentazione è necessario presentare e quale documentazione è possibile autocertificare.
Posso autocertificare la patologia oncologica?
No, i dati sanitari non rientrano tra quelli oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione (cd. “autocertificazione”) e per tale ragione in fase di presentazione dell’istanza è necessario allegare il Certificato di esenzione per patologia oncologica – Codice 048 rilasciato dalla ASL in corso di validità.
Posso autocertificare il possesso di un ISEE inferiore a 40.000,00?
Sì, l’ISEE rientra tra i dati che la Pubblica Amministrazione può acquisire d’Ufficio e pertanto non è richiesto di allegare la relativa attestazione. Sebbene non sia necessario trasmettere copia dell’ISEE, è tuttavia indispensabile disporre della attestazione, che ai sensi della normativa vigente è rilasciata dall’INPS.
Posso presentare domanda per conto di un paziente oncologico e, se sì, quale documentazione devo allegare?
L’iniziativa regionale prevede che l’istanza di ammissione al beneficio possa essere presentata anche da un soggetto munito di delega, come ad esempio un proprio familiare o un amico. Alla delega (Allegato 1 - Delega), occorrerà allegare copia del documento di identità del soggetto delegante e copia della attestazione sanitaria relativa alla patologia oncologica.
Come posso delegare una persona a presentare domanda di ammissione per mio conto?
È possibile delegare un terzo soggetto a presentare domanda di ammissione al beneficio utilizzando il modello predisposto (Allegato 1 - Delega). La delega, debitamente firmata, dovrà essere consegnata al soggetto che si occuperà di presentare materialmente la domanda sul portale. Alla delega è necessario allegare la copia del documento di identità del delegante (cioè il beneficiario dell’iniziativa / paziente oncologico) e il Certificato di esenzione per patologia oncologica – Codice 048 rilasciato dalla ASL in corso di validità.
