Funzionamento dell'iniziativa

Modalità e tempistiche che regolano lo svolgimento dell'iniziativa.

No, il voucher emesso finanzia interventi di natura psicologica e/o psicoterapeutica che verranno pagati direttamente al professionista dall’Ordine degli Psicologi del Lazio.

No, la misura finanzia esclusivamente gli interventi approvati dall’Ordine degli Psicologi del Lazio e non può essere estesa a incontri svolti precedentemente.

 

L’Ordine degli Psicologi del Lazio esamina la domanda entro 30 giorni dalla presentazione e fornisce un riscontro per posta elettronica, all’indirizzo e-mail fornito in fase di richiesta. È inoltre possibile seguire lo status della richiesta, accedendo alla propria Area riservata.

Una domanda viene rigettata in caso di difformità o di documentazione incompleta (ad esempio nel caso manchi la documentazione sanitaria comprovante una patologia oncologica). Non è possibile integrare una documentazione carente. Nel caso i fondi non fossero esauriti, è tuttavia possibile presentare una nuova richiesta.

 

In caso di accoglimento della domanda viene generato un voucher, del valore di € 1.200, utile a finanziare 16 incontri con uno psicologo e/o psicoterapeuta aderente all’iniziativa. Entro 10 giorni dalla data di emissione del voucher, è necessario procedere con la scelta dello psicologo e inviare una richiesta di presa in carico.

È possibile ricevere un riscontro per posta elettronica. È inoltre possibile seguire lo status di avanzamento attraverso la propria Area riservata. A seconda dello stato in cui si trovi, una richiesta può presentare uno tra i seguenti valori:

  • Inviata: la richiesta di presa in carico e i contatti sono stati trasmessi al professionista scelto, che fornirà riscontro entro 10 giorni.
  • Accettata: il professionista ha accettato la richiesta di presa in carico. È possibile concordare l'avvio del percorso.
  • Rifiutata: il professionista ha rifiutato la richiesta di contatto. È necessario scegliere un altro professionista tra quelli aderenti all'iniziativa.
  • Scaduta: il professionista non ha fornito alcun riscontro entro 10 giorni dall'invio della richiesta. È necessario scegliere un altro professionista tra quelli aderenti all'iniziativa.

Con l’invio della presa in carico, il professionista e il paziente entrano in possesso dei rispettivi dati di contatto. In caso di accettazione è quindi possibile prendere contatti con il professionista per concordare l’avvio del percorso. Può anche accadere che sia il professionista a contattare per primo il beneficiario dell’iniziativa.

Può capitare che il professionista sia temporaneamente indisponibile e che non possa pertanto accogliere una richiesta di presa in carico. Il professionista potrebbe trovarsi a gestire ad esempio numerosi pazienti e, per condurre al meglio il proprio lavoro, essere costretto a rifiutare nuove richieste di presa in carico. Ciò non pregiudica tuttavia il voucher ottenuto. In tal caso è necessario scegliere un nuovo professionista tra quelli aderenti all’iniziativa. La nuova scelta deve essere espressa entro 10 giorni dal rifiuto.

Il professionista al quale hai inviato una richiesta di presa in carico non ha fornito alcun riscontro entro 10 giorni dall'invio della richiesta. Ciò non pregiudica tuttavia il voucher ottenuto. In tal caso è necessario scegliere un nuovo professionista tra quelli aderenti all’iniziativa. La nuova scelta deve essere espressa entro 10 giorni dallo scadere della richiesta.

Sì, tutti gli psicologi aderenti all’iniziativa sono disponibili a incontrarti anche in modalità telematica. Fai presente questa intenzione allo psicologo che hai scelto e saprà accogliere al meglio questa richiesta.

Ti invitiamo ad affrontare la questione direttamente con il professionista. In caso di indisponibilità, valuta la possibilità di un incontro telematico.

A inizio percorso, dopo un ampio colloquio, lo psicologo ti chiederà di esprimere il consenso informato al trattamento sanitario e il consenso al trattamento dei dati personali. Al termine di ogni incontro, poi, dovrai confermare l’effettivo svolgimento attraverso l’Area riservata. 

Si tratta di un’operazione essenziale, in quanto propedeutica alla liquidazione del professionista. Nel caso non potessi farlo, sarà lo psicologo a raccogliere la conferma dello svolgimento dell’incontro: ti chiederà di sottoscrivere un’attestazione che sarà suo compito caricare nell’Area riservata utilizzata dai professionisti.

 

Il percorso dovrà concludersi entro 180 giorni dalla data di presa in carico da parte del professionista.